Progetti

“Donne dai cuori blu e scarpette rosse”

FullSizeRenderPercorso di counseling teatrale realizzato a partire dal testo di Clarissa Pinkola Estes, “Donne che corrono coi lupi”.

Letture, esercizi di scrittura, incontri, seminari, laboratorio teatrale. La voce delle donne, le loro storie, gli amori, il dolore, la speranza, la rinascita…

Scoprire che i lupi non corrono con noi, nè ci inseguono, ma spesso li portiamo dentro!

IMG_1605Grazie a questo percorso di lettura, approfondimento e role play si può imparare a riconoscere i propri “lupi interiori” per correre più veloci di loro!

 

 

“Il colore delle emozioni”: percorso comunicativo emozionale

maniLe emozioni sono le madri dei sentimenti. Riconoscerle, dare loro un nome, prenderne consapevolezza, significa controllare meglio i propri comportamenti e capire quelli degli altri.

Il percorso stimola all’utilizzo immediato, creativo, personale dei colori che ciascuno individua come “propri”, attraverso una serie diversificata di materiali e stimoli: musica, tempere, stoffe, carte colorate, esercizi di scrittura creativa, letture ad alta voce, giochi di contatto e role play.

Il passaggio successivo è la condivisione delle esperienze attraverso il circle time, che favorisce la costruzione del gruppo e del sentimento di appartenenza.

Le emozioni sono colori, i colori sono parole, e le parole costruiscono ponti tra le persone…

 

“Incontro con l’autore”

“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”.

libriAttraverso gli “Incontri con l’autore” i bambini della scuola primaria e i ragazzi della secondaria di primo grado possono avvicinarsi in maniera diversa al mondo del libro, svincolandosi dal contesto scolastico e imparando a considerare le mille opportunità che la lettura consente.

Durante gli “incontri con l’autore” i ragazzi sono invitati a portare uno dei loro libri pincontro scuolareferiti, presentarlo agli altri compagni e metterlo a disposizione per il “bookcrossing scolastico”; giochi metalinguistici e discussioni con docenti e autore consentono di approfondire i temi della lettura, della scrittura e di tutto quanto i ragazzi pensano dei libri, aiutandoli spesso a superare pregiudizi e difficoltà.

 

“Si scrive a soggetto”
corso di scrittura creativa
IMG_2074Il percorso, strutturato in otto incontri, è il primo step di un corso più ampio e strutturato di scrittura creativa.
Alle note tecniche si affiancano esercizi di scrittura, individuale e collaborativa.
Il gruppo di partecipanti esplorerà le infinite e straordinarie possibilità che il mondo delle parole e della fantasia forniscono.
Scrivere è un viaggio, scrivere è scultura… e noi siamo gli esploratori, gli artisti che plasmano le parole dando forma e sostanza ai sogni, alle emozioni, ai ricordi…
“Vico Soirèe” 
Kermesse musicale, culturale e artistica itinerante.

Le strade del centro cittadino di Vico Equense, porta di ingresso della penisola sorrentina, vengono animate tutti i giovedì di maggio e giugno con interventi musicali di alta qualità e suggestione, salotti letterari, mostre fotografiche, artigianato, hobbistica e performance di street art.

IMG_2131 IMG_2132