I miei libri

Contrappunto.indd

La Storia con la S maiuscola è fatta da tante  storie apparentemente “minori”, che si intrecciano e creano la cornice entro la quale avvengono i grandi avvenimenti.

È fatta da donne e uomini che hanno una visione che trascende la propria individualità. Donne e uomini che guardano oltre, immaginando e prevedendo quello che potrà succedere, quello che sarà necessario far accadere.

In queste pagine abbiamo giocato con il passato, la cornice che ci siamo cuciti addosso è quella di un momento storico e politico che ha lasciato una traccia indelebile, e ancora oggi provoca sentimenti contrastanti di orgoglio vergogna e dolore!

Il 1799 a Napoli, il 1799 a Vico Equense – incantevole borgo affacciato sul mare: i fremiti di un futuro che avrebbe potuto essere, un futuro non compreso, represso… ma che risuona ancora tra vicoli, uliveti e marine di pescatori.

Per acquistare il libro inviare una mail a: info@rosagargiulo.com

 

Gargiulo.inddNietta ha vent’anni e un sogno d’amore, stroncato in maniera improvvisa.

Ma il suo cuore sarà una riserva inesauribile di amore ed energia, da cui tutti attingeranno a piene mani!

Tra gli anni ’40 e i ’70, la sua vita e quella della sua famiglia si intrecceranno alla storia di dolore e di rinascita di un Paese che riesce sempre a trovare le risorse necessarie per crescere e diventare più forte.

Una storia corale, di donne e sentimenti, emancipazione femminile e amore per la famiglia.

Donne come alberi, con radici ben salde e le chiome tese a raggiungere il cielo!

 

Per acquistare il libro inviare una mail a: info@rosagargiulo.com

 

12166081_870515879723642_709041494_nSei donne che, tra pouf cuscini e caffè, si ritrovano ogni sabato ‘a casa di Jo’, per sciogliere i nodi più vecchi del loro tappeto, per ricostruirne la trama e riscrivere la storia di giorni andati cercando un senso nuovo, una giustificazione che possa dare tregua ai pensieri e alle amarezze.

Donne incontenibili, che del mondo conservano negli occhi i paesaggi che si dilatano quando l’aereo decolla. Donne che cercano una forza nuova, un coraggio che credevano di non avere. E pazienza per gli errori, le sviste, le delusioni, che “… se non ci fossero, non avremmo vissuto”.

Vite che rischiano di affondare, ma che si ritrovano poi al largo, sole, abbracciate al coraggio e alla delusione, ma salve e libere. Occhi che vivono a colori, ritrovando se stessi tra le onde di un nuovo arcobaleno su cui navigare.

Donne che hanno accompagnato l“Io devo” e “Io posso” con un un nuovo alleato: “Io voglio”.

Donne partite molte volte ancora, sulla pelle la carezza dello scirocco, a cercare conchiglie e sabbia scura, calda di sole.

E, sulle labbra, il sapore del caffè…

Per acquistare il libro inviare una mail a: info@rosagargiulo.com

 

Schermata-2014-03-27-alle-11.04.54“Un anno della nostra vita, uno qualsiasi, non è semplicemente una somma di giorni vissuti e andati… Restano dentro di noi, spesso senza che ce ne rendiamo pienamente conto, sensazioni, ricordi, emozioni. Perché nulla si perde davvero!”

‘Pensieri lunghi un anno’ è una sorta di moderno lunario, il tentativo di trattenere quello che resta di 365 giorni vissuti spesso col fiato corto, per cercare di recuperare le tracce che prima o poi tornano visibili nella nostra mente, nel cuore, rendendo vivo e attuale un ricordo, un sentimento, un pensiero che magari è passato veloce.

Non si tratta di un diario, non è autobiografia: le riflessioni qui racchiuse rappresentano la somma di quello che ognuno di noi pensa, sente, vive durante l’intera sua vita.

L’amore, il lavoro, la politica, le relazioni sociali, la ricerca del senso della vita, grandi domande, a cui spesso non riusciamo a dare risposta come vorremmo. Pensieri lunghi un anno nasce dal desiderio di fare ordine in questo “guazzabuglio” che si confonde col rumore della quotidianità… un semplice lunario per fare il punto, annotare quello che di più significativo ha segnato il cammino dei giorni, per non dimenticare!

Per acquistare il libro inviare una mail a: info@rosagargiulo.com

 

Schermata-2014-04-02-alle-19.55.18

“Parlare male di Napoli è fin troppo facile. Cercare gli aspetti positivi di questa città è diventata una sorta di caccia al tesoro…”

Napoli è “croce e delizia” per i suoi abitanti, per i turisti, per chi in città lavora, studia o è soltanto di passaggio per recarsi al porto, alla stazione ferroviaria o all’aeroporto e lasciarla in fretta!

Eppure resta una delle più belle città del mondo, un crogiolo di passioni, sentimenti, profumi, sapori, voci, colori, musica.

Napoli non lascia mai indifferenti, il suo carattere conquista lasciando una traccia indelebile in chiunque passi da qui.

Questo piccolo lavoro vuole parlarne al positivo, senza rinnegare i coni d’ombra della città, ma riscoprendone gli angoli, i colori, le voci, la vitalità per offrire una lettura diversa, una prospettiva che negli anni è andata smarrita.

Si tratta di “cartoline” dipinte con parole nuove, benevole; parole di speranza e amore per una città che sa uccidere e incantare con la stessa intensità.

Un viaggio tra vicoli e musei, musica e bestemmie… perché Napoli è tutto questo, tutto insieme!

Per acquistare il libro inviare una mail a: info@rosagargiulo.com